1 maggio 1999
Cara Marcella,

 Una volta facevano la rusummada,  perchè  le mamme erano sicure che le uo-va erano fresche e si potevano mangiare crude senza problemi. Ora sono meno tranquille e per questi penso che non sbattono più le uova con zucchero e marsala. Comunque ti assicuro che era buonissima. 
Allora le uova erano considerate un ottimo ricostituente. Si mangiavano anche con una spillo. Si bucava l’uovo fresco da una parte e poi dalla parte opposta. Si metteva il gu-scio dove c’era il buco sulle labbra e si succhiava. Buono e divertente. Ora dimmi perché si facevano due fori? 
Poi le mamme ci davano anche l’uovo all’ostrica. Mettevano il tuorlo su un cucchiaio e sopra ci mettevano una goccia di limone. Apri la bocca e giù. Non mi entusiasmava però l’uovo all’ostrica. 

Sono contento che tutti voi mi parliate del Kosovo. Anche se apparentemente la guerra è lontana e ci tocca solo perché la vediamo alla televisione, è una cosa realmente terribile. E ciascuno di noi si chiede perché è stata cominciata, di chi è la colpa, perché non finisce. Non ho risposte migliori delle tue. Ed hai ragione che non servirà a nessuno, né a Milosevic né ai kosovari. 
Tutti alla fine avranno perso. Ma si poteva stare solo a vedere? 

Ciao

zio Lucio